Le Colline della Franciacorta s’intravedono all’orizzonte. La brezza del Lago d’Iseo soffia fin qui, in quella che un tempo era una romantica casa di campagna nascosta all’ombra di un Gelso. Tra queste dolci colline, due fratelli, Nicola e Flavia Silvestri, decidono un giorno di trasformare la dimora dei nonni in un intimo ristorante. Nasce così il Gelso di San Martino.
FILOSOFIA
Nicola Silvestri è lo Chef del Gelso di San Martino. Portavoce di una cucina raffinata, leggera e affascinante che evoca il passato, le radici, i segreti dei grandi Maestri italiani, rivisitandoli in chiave contemporanea.
L’identità del Gelso è il risultato di una contaminazione di saperi che fa sintesi e sviluppa ispirazioni tanto diverse, apprese dai migliori Maestri del panorama italiano. Nel suo ristorante, Nicola ha portato quel clima di cordialita’ respirato all’Enoteca Pinchiorri, al Pescatore, l’abilita’ nel manipolare le materie prime rendendo riconoscibile ogni sapore che il grande Maestro Gualtiero Marchesi gli ha trasmesso durante la lunga permanenza nelle sue cucine Relais & Chateaux.
ATMOSFERA
Dove un tempo c’era una casa di campagna, oggi c’è un accogliente ristorante.
Il calore e l’atmosfera familiare che si respirava allora, è ancora qui, impressa nello spazio e nei volti delle persone. Merito della campagna circostante, di alcuni dettagli che ci riportano al tempo passato, come il soffitto a volta, il grande camino che governa nella sala e il fresco dehors che si affaccia sulla distesa verde della Franciacorta. I tavoli sono pochi, perché i padroni di casa hanno deciso di dedicare la massima attenzione e cura a ogni ospite.